Sistema di Gestione per la Qualità, Ambiente e la Salute/Sicurezza sul Lavoro.

Nello spirito del miglioramento continuo che ha sempre contraddistinto la Guglielmo Vennai, La Società mantiene applicato un Sistema integrato di Gestione Qualità, Ambiente e Salute e Sicurezza sul Lavoro, in accordo alle norme ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, BS OHSAS 18001:2007 al Regolamento comunitario europeo EMAS n. 1221/2009.

Crediamo in questo progetto come opportunità per migliorare la nostra organizzazione e processi aziendali, per migliorare le nostre prestazioni ambientali e tutelare maggiormente la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori, cercando sempre più il coinvolgimento, il dialogo con ogni parte interessata, con la collettività ed il territorio, per fare fronte alle nuove sfide di miglioramento continuo, soddisfazione del cliente, sostenibilità ambientale e di maggiore rispetto della persona.

Il Sistema di Gestione integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza è stato certificato ad aprile 2018 da Certiquality e dal novembre 2018 il sistema di gestione ambientale risulta registrato EMAS.

 

POLITICA AMBIENTE E SICUREZZA

 

La Guglielmo Vennai S.p.a. nasce nel lontano 1924 ad opera di alcune delle famiglie all’epoca più importanti della nostra città e si caratterizza per essere una delle più storiche e prestigiose società di estrazione del marmo di Carrara.

La nostra attività di cava è svolta nel bacino marmifero di Fantiscritti attraverso una gestione diretta in diversi siti estrattivi dei quali siamo titolari in proprietà o concessione. La commercializzazione invece avviene attraverso il nostro deposito in via Carriona n°432 ad Avenza, mentre l’ amministrazione è ubicata sul viale XX settembre al n° 175.

Forti di una tradizione familiare radicata nel tempo che risale agli inizi del secolo scorso, siamo convinti e consapevoli di essere gli amministratori di un inestimabile patrimonio naturale non rinnovabile che non si sintetizza nel solo profilo economico, ma che coinvolge ambiente  e soprattutto persone che da quasi 100 anni, alternandosi, collaborano con noi.

Siamo convinti che in questo settore così particolare e specifico, ci siano comunque opportunità di ulteriori riduzioni dell’ impatto ambientale e di incrementi di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Queste opportunità, insieme al rispetto delle leggi vigenti rappresentano gli obiettivi del mandato che l’ azienda, attraverso i suoi amministratori, da sempre persegue ed intende implementare.        

Con queste premesse, abbiamo avviato, tra le primissime Società del settore, lo sviluppo di un Sistema volontario di Gestione aziendale integrato per l'Ambiente e la Salute e Sicurezza sul Lavoro secondo le normative internazionali ISO 14001 e BS OHSAS 18001 che ci impegniamo a mantenere attivo, far certificare da un Organismo di parte terza e a comunicarne verso l'esterno prestazioni e obiettivi, con l'intento di aderire al Sistema Comunitario europeo di ecogestione (EMAS).

Riteniamo che questo sistema di gestione integrato concretizzerà ancora di più il nostro impegno nel rispetto delle prescrizioni, nel contenimento dell’ inquinamento, nella prevenzione di infortuni e malattie professionali, nel miglioramento continuo delle prestazioni ambientali e in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

In particolare si realizzerà nel raggiungimento dei seguenti obiettivi primari:

  • assicurare una costante presenza ed un efficace sostegno da parte della Direzione a tutte le funzioni aziendali, per promuovere sia l'efficacia sia il miglioramento continuo delle prestazioni in materia ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro; 

  • garantire una corretta e puntuale comunicazione, informazione e formazione del Personale, al fine di accrescere la sensibilità e la cultura verso l'Ambiente e la Salute/Sicurezza sul lavoro, in modo da superare le vecchie consuetudini del "abbiamo sempre fatto così";  

  • coinvolgere e ricercare la consultazione e la partecipazione dei lavoratori, dei Consulenti e di ogni Parte interessata rilevante, interna ed esterna, in modo che ciascuno si senta parte attiva di un processo di miglioramento;

  • accrescere, soprattutto all'interno dell'azienda, le competenze tecniche e le capacità di pianificazione ed organizzazione del lavoro, che aiutino ad individuare percorsi innovativi sostenibili di riduzione degli impatti negativi sull'ambiente e degli infortuni e malattie professionali;

  • sostenere la collaborazione e ricercare il contributo che possono essere forniti da soggetti ed organizzazioni esterne, di tipo scientifico, istituzionale, normativo e sociale, anche attraverso la partecipazione a tavoli, commissioni, comitati, ecc., volti alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie e prassi di lavoro sostenibili di miglioramento delle prestazioni ambientali e in materia di salute e sicurezza sul lavoro;

  • ricercare e favorire un clima di dialogo e di trasparenza anche verso l'esterno, con le Parti interessate rilevanti che vogliamo considerare Partners e interlocutori positivi;

  • ridurre gli impatti negativi sull'ambiente soprattutto per quanto riguarda le attività in cava per l'aria (emissioni in atmosfera) e per il suolo (gestione rifiuti, marmettola, ecc.);

  • migliorare le attività di controllo operativo in materia di salute e sicurezza sul lavoro sia per una maggiore garanzia del rispetto degli adempimenti normativi sia per ridurre la probabilità di accadimento di incidenti ed infortuni.

Questa nostra Politica, che rendiamo disponibile anche all'esterno e che andremo a riesaminare per possibili aggiornamenti, costituisce la direttrice attraverso la quale desideriamo muoverci, consapevoli dell'impegno che essa necessita e per il quale chiediamo la massima dedizione e sostegno da parte di tutti.

La S.p.A. Guglielmo Vennai fornisce informazioni sui propri aspetti ambientali e tecnici ai soggetti interessati e alla popolazione.

La Dichiarazione Ambientale è sempre disponibile presso i propri uffici, al Viale XX settembre 175, Carrara (MS) - Avenza.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:

Uffici direzionali ed amministrativi: Andrea Vinchesi

tel. +39 0585 71407 - 74115

fax +39 0585 779840

indirizzo e-mail: a.vinchesi@guglielmovennai.it

 

La Direzione di Guglielmo Vennai S.p.a.

Erich Lucchetti

Contact

Spa Guglielmo Vennai - Viale XX Settembre, 175 - 54033 Avenza - Carrara (MS)

Piva 00053150454 - info@guglielmovennai.it

Uffici direzionali ed amministrativi
Viale XX Settembre, 175
54033 Avenza - Carrara (MS)
Tel +39 585 71407 - 74115
Fax +39 585 779840

menù

Magazzino blocchi
 

Via Carriona, 438
54033 Avenza

Carrara (MS)
Tel +39 585 55446